Mosé incontra Khidr — dal Corano

{Cos’è giusto? Cos’è malvagio? Comprendere la saggezza di Dio è molto difficile per un semplice uomo}

Mosè e il suo servitore trovarono uno dei servitori di Allah che Allah ha onorato in modo unico e che ha istruito con la conoscenza dalla Sua Propria Presenza.

Mosè gli disse, “Vorrei accompagnarti.” Rispose: “Non posso lasciare che tu ti abbassi ad accompagnarmi.” Mosè fu stupito e insistette che era in grado di farlo. Khidr disse: “Non puoi, ma se lo farai, non chiedermi spiegazioni su quello che faccio, non importa quel che vedi fare. Solo a questa condizione potrai seguirmi; ma se vorrai farmi domande, non seguirmi.” Ciò significava che Khidr stava per fare qualcosa che Mosè non avrebbe capito, pur essendo Messaggero di una grande religione. Necessitava che Khidr gli insegnasse qualcosa.

khidr, l'essere verde, l'uomo verde del corano

Presero una barca e attraversarono il Fiume di Tiberiade in Palestina. Una volta raggiunta la metà del fiume, Khidr fece un buco nella barca, per farla affondare. Mosè non fu in grado di restare in silenzio, e disse: “Perché hai fatto un atto talmente infantile? Quella gente ti ha dato la barca e tu la rovini?” Khidr rispose: “Non ti avevo detto che non eri in grado di stare con me?” Mosè non aveva ancora compreso, pur essendo un profeta e potesse leggere i cuori, che c’era qualcosa che non conosceva. Proseguirono e trovarono un giovane. Non appena lo videro, Khidr lo uccise. Mosè disse: “Che stai facendo? Fai affondare una barca, e adesso uccidi un ragazzo? Questo è contro ogni legge!” Nuovamente Khidr disse: “Non ti avevo detto che non avresti potuto accompagnarmi? La terza volta che mi interrogherai, le nostre strade si separeranno.” Quindi raggiunsero una città dove chiesero del cibo. Nessuno gli diede alcunché e li scacciarono. Sulla loro strada, trovarono un muro che stava per crollare. Khidr si mise a ricostruirlo e lo rinsaldò. Mosè chiese: “Perché lo hai fatto? Nessuno ha accettato di ospitarci in questa città, tuttavia ti metti a rinsaldare il loro muro?” Khidr disse: “è arrivato il momento di separarci, dato che non comprendi la saggezza di quel che faccio.”

“Oh Mosè, quel che facciamo è ciò che Allah ci dice di fare. Per prima cosa ho fatto affondare questa barca, dato che c’è un tiranno che sequestra ogni barca ai poveri in questa parte della città. Per non far perdere la barca a questa gente, l’ho fatta affondare. Quel tiranno morirà domani, e domani potranno recuperare la barca e usarla con sicurezza. Poi ho ucciso il ragazzo dato che Allah non voleva accadesse ciò che quel ragazzo avrebbe causato ai suoi genitori che credono in te, di farli sfuggire dalla loro religione. Allah darà loro figli migliori di questo. Ho costruito il muro che apparteneva ad un uomo che fu in vita molto generoso con i poveri. Una volta deceduto, lasciò un tesoro sepolto sotto il muro, per questi due orfani. Se il muro fosse crollato, la gente avrebbe visto il tesoro e lo avrebbe preso. L’ho risistemato perché i due bambini possano ricevere più tardi il loro tesoro. Non avevi compreso la saggezza di Dio.”

{Incontro tra Mosé e Khidr, l’essere verde, o il primo angelo di Dio;
18° capitolo del Corano}

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *