Il desiderio del piccolo riccio – Racconto sull’amicizia

In una piccola casetta ai margini del bosco, viveva un piccolo riccio dolce e gentile; lui era anche molto affettuoso, e ogni volta che incontrava qualcuno cercava sempre di abbracciarlo. Purtroppo però gli altri animali del bosco avevano paura dei suoi aculei e lo tenevano sempre a distanza.

piccolo riccio carino e tenero, dolce porcospino sull'erba verde

Quando arrivò il giorno del suo compleanno, il piccolo riccio si sentiva triste perché non aveva nessuno con cui festeggiare. Tuttavia addobbò lo stesso la sua casetta con tanti palloncini colorati a forma di animali; poi preparò una piccola torta e la portò nella sua accogliente cucina; mise una candelina sulla torta, e poi, con le lacrime agli occhi, la soffiò, esprimendo quello che era il suo unico, grande desiderio: poter avere presto un amico da abbracciare!

Allora successe qualcosa di magico: i palloncini a forma di animali presero vita, riempiendo la stanza di allegria. Il piccolo riccio era felice, ma quando provò il desiderio di avvicinarsi, uno dei palloncini scoppiò di colpo contro i suoi aculei.

I palloncini, terrorizzati, fuggirono via dalla finestra, e il piccolo riccio si sentì più triste e solo che mai. Tuttavia, poco dopo, sentì qualcuno che stava bussando alla porta.

Quando il piccolo riccio aprì la porta, vide che i palloncini erano tornati, ma non erano soli. Con loro c’era una simpatica tartaruga. Non appena la tartaruga vide il piccolo riccio, si avvicinò senza esitazione e lo abbracciò forte; lei era protetta dal suo guscio e non aveva paura di farsi male con i suoi aculei.

Il piccolo riccio fu sbalordito e commosso dall’atto gentile della tartaruga. Finalmente, aveva trovato qualcuno che non aveva paura dei suoi abbracci. Da quel giorno in poi, il piccolo riccio e la tartaruga divennero inseparabili amici, dimostrando che l’accettazione e la gentilezza possono superare qualsiasi differenza.

Anche se si è diversi dagli altri, c’è sempre qualcuno che ci accetterà per quello che siamo veramente. Bisogna solo essere pazienti e aperti all’amicizia, perché l’amore e l’amicizia possono fiorire anche tra coloro che sembrano diversi.


Questo breve racconto prende spunto dalla trama del film Henry (2015)

IMG: Chris and Ralph

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *